A.S.D. Ginnastica Ritmica La Coccinella
Campionato Nazionale di Specialità PDF Stampa E-mail

Banner_Sofia_specialit_naz_copia

 

Gorla Maggiore, 30 aprile 2012

 

FANTASTICA SOFIA!!!

 

CampNazSpecialit2012 Week end di fuoco per Sofia Guffanti, atleta della "Coccinella" che durante lo scorso fine settimana ha gareggiato nel Campionato Nazionale di Specialità che si è tenuto presso il Pala Norda di Bergamo.

Il programma prevedeva una prima giornata di gara, dove tutte le partecipanti si contendevano i primi 6 posti per attrezzo, per accedere alla finalissima di domenica mattina. Sofia, agguerritissima sin già dai primi secondi del primo esercizio al cerchio, riesce ad aggiudicarsi il quarto posto e la qualificazione con il bel punteggio di 22.525. Ma non contenta della prima finale guadagnata, l'atleta della Coccinella, con un'ottima prova alla palla (23.025), fa l'en plein, collocandosi al secondo posto in classifica, conquistando quindi anche la seconda qualificazione.

Dopo la prima parte di una gara così bella e ricca di soddisfazioni, non rimaneva null'altro da fare che tornare a casa a riposarsi ed a mantenere la concentrazione per la giornata successiva. Ma il destino aveva in serbo un'altra sorpresa: nel sorteggio per la definizione dell'ordine di passaggio della finalissima, il nome di Sofia Guffanti usciva due volte consecutivamente. Ciò voleva dire, eseguire l'esercizio al cerchio, uscire, prendere la palla e rientrare per la seconda finale. Condizione peggiore per partecipare alla finalissima di un campionato nazionale non poteva esserci. Gli esercizi durano novanta secondi, ma in questi novanta secondi ci si gioca un anno di allenamenti e fatiche, per cui bisogna dare il massimo e giocarsi il tutto per tutto in quella manciata di secondi. Non avere il tempo di recuperare forze ed energie tra un esercizio e l'altro è davvero deleterio.

20120429_Sofy_e_Emanuela_Maccarani-Domenica mattina, per nulla intimorita e rassegnata, la giovane ginnasta torna in pedana decisa a bissare i risultati ottenuti sabato. Il primo esercizio è con il cerchio e con un'esecuzione caparbia e forte, Sofia, con il punteggio di 22.325, conferma il quarto posto del giorno precedente. Ma con la palla è la prima ginnasta a scendere in pedana e, avendo un'esercizio appena concluso nelle gambe, il rischio è quello di gettare al vento tutto ciò che di buono era stato fatto nelle qualificazioni regionali ed interregionali. Ma le sfide più belle sono quelle che presentano più difficoltà. La reazione di Sofia è  notevole, scende in pedana con il cuore, i polmoni e soprattutto con la testa, dosa le proprie forze e porta a termine un'esecuzione che le permette di conquistare anche in questa seconda finale il quarto posto! Complimenti Sofia!!! 

 

*Nella foto Sofia con Emanuela Maccarani, Allenatrice della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica Campione del Mondo 2009-2010-2011

 

Il grande tifo "Coccinella" per Sofia

  

2012-SOFY

 

Cliccate qui per vedere alcune foto della gara!!!

 


 
Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Aprile 2012 21:17